Proprietario: Giovanni Piccoli
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La Porsche (famosa cavallina di Stuttgart) all'inizio non era un’azienda automobilistica ma soltanto uno studio tecnico che eseguiva progetti su commissione. L’esempio più famoso è stato quello del maggiolino Volkswagen, da qui è nata la famosa 356 ed in seguito l'ancor più nota 911.
Il progetto della 356 è nato incredibilmente durante la seconda guerra mondiale. E nel luglio 1947 nascono i primi disegni, così l’anno successivo prese vita la 356 roadster con numero di telaio 356001.
Il motore, era il Volkswagen da 1,1 litri a 4 cilindri raffreddato ad aria derivato da quello montato sul aggiolino. Infatti a 4000 giri erogava solamente 35 CV. L’ingegner Ferdinand vedendo la nuova creatura, disse: “Non avrei cambiato neanche una vite”. Infatti questo primo modello riscosse molto successo, ovviamente in una clientela d’èlite, tanto che le vetture prodotte furono 78000. Questo enorme successo inaspettato, portò Ferry a migliorare ulteriormente le potenzialità del motore della 356.
In seguito la cilindrata fu portata a 1,6 litri e i cavalli passarono a 90 per arrivare in fine sull’ultimo modello da 2 litri e 130 CV, e venne denominata Carrera. Nonostante l’enorme successo della 356 Ferry un giorno disse: “ è venuto il momento di staccarci dalla 356 che nonostante i miglioramenti ha pur sempre i componenti base di una Volkswagen”. Così al figlio di Ferry, Ferdinand Alexander, spettò l’enorme compito di progettare l’erede della 356. Partendo dalle linee guida del modello precedente, nel 1963 al salone di Francoforte veniva presentato il nuovo modello, la 911 - la Porsche per antonomasia. Il motore viene completamente rinnovato e passa ad avere 6 cilindri, sempre raffreddato ad acqua. La cilindrata era un 2 litri da 130 CV. Ma la produzione vera e propria inizia nel 1964, tanto che l’anno successivo esce il “modello economico”, la 912, con questo modello si ha un ritorno al 4 cilindri ed a una cilindrata di 1.6 cm3. La 912 dura solo 2 anni perché i tecnici Porsche decidono di fare una versione economica della 911 a cui viene aggiunta la sigla T.
La differenza dalla 911 era nell’allestimento meno prestigioso e il motore era meno potente. Nel 1968 c’è il primo intervento significativo su questo modello: il passo viene allungato di 57 mm, il motore diventa a iniezione e la potenza sala a 140 CV per la versione E e a 170 per la versione S. Nel 1971 il motore viene ulteriormente potenziato di una decina di cavalli su tutte le motorizzazioni, ma nel 1972 la 911 mostra un nuovo volto, molto più aggressivo, infatti nascono la Carrera RS 2.7 da 210 CV e la Carrera RSR 2,8 da 300 CV. Ma l’hanno successivo le motorizzazioni crescono rispettivamente a 230 CV e a 330 CV e la cilindrata passa a tre litri. Queste motorizzazioni comportano un aumento dell’alettone posteriore e un ulteriore ingrandimento delle prese d’aria.
Ma in casa Porsche non sono ancora soddisfatti delle potenze, così nel 1974 viene presentata la prima Turbo, la 930, con motore 3,0 litri da 260 CV. Poi partendo da questa base vengono proposte le versioni da pista con potenze fino a 850 CV. I primi cambiamenti si vedono nel 1983, quando la casa di Stoccarda decide di fare un salto nel passato e di riproporre una cabrio, la 911 SC, questa vettura ha talmente successo che gli ingegneri tedeschi decidono di apportarli ulteriori miglioramenti, ma mantenendo la stessa base. All’inizio degli anni ’90 avviene il primo salto generazionale con la 911 siglata 964.
Il lancio inizia con la Carrera 4 a trazione integrale, l’anno successivo viene presentata la Carrera 2 a trazione posteriore e su richiesta poteva venir montato un cambio automatico Tiptronic a quattro rapporti. Quattro anni dopo viene presentata la versione Turbo da 320 CV. Nel 1993 per la Porsche avviene un altro salto importante con la nuova 911 con sigla di progetto 993, viene perfezionata l’aerodinamica della carrozzeria e migliorato l’asse posteriore per una maggior tenuta di strada. Queste migliorie portano ad un ulteriore aumento di cavalli, tanto che la versione turbo arriva a toccare i 408 CV.
Va bene una macchina qualunque, purchè sia una Porsche.
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