Proprietario: Raul Bove
Iscritti al gruppo: 7
Conviene giocare al Superenalotto ?
Prima di tutto un po’ di cifre che dovrebbero far desistere anche il più accanito giocatore:
Il montepremi del Superenalotto è costituito solamente dal 34,7 per cento dell’ammontare complessivo dell’incasso dovuto alla vendita al pubblico.
Infatti il 53,6% degli incassi va dritto dritto allo Stato, l’8% al punto vendita e il 3,7% a Sisal.
Poi bisogna calcolare quante possibili giocate ci sono a questa che non è altro che una lotteria; In parole povere c’è una possibilità su 622.614.630 di vincere al SuperEnalotto tramite una singola giocata, volendo essere sicuri, arrotondiamo pure a una su seicentoventitre milioni.
Ora, supponiamo che io voglia giocare tutte le possibilità in un’estrazione, in modo da essere sicuro di vincere, ogni giocata costa 0,50€, quindi spenderei poco più di trecento milioni di euro, per la precisione 311.307.315€
Il problema è che il montepremi massimo è di novanta milioni e quindi statisticamente e/o matematicamente, non conviene mai.
Ci sono sicuramente altre considerazioni da porsi, prima di tutto la facilità di vincita: non sono necessarie competenze, proprio nessuna, e per vincere moltissimo basta una piccolissima cifra; ma rimane il fatto che non convenga e che se consideriamo la totalità dei giocatori, questa massa è in perdita.
Se poi una persona che ha la coscienza di perdere qualche euro si fa una puntatina ogni tanto per divertimento, non c’è alcun problema… ma gravissimo è vedere lo Stato che truffa i propri stessi cittadini con il supporto di TV e giornali per fare cassa, soprattutto in questo periodo di crisi.
Ricordate: Una persona rovinata dal gioco non fa notizia (e ce ne sono migliaia), un vincitore ogni 6 mesi invece viene sbattuto in prima pagina e tutti sono portati a pensare a come sarebbe bello essere al suo posto…
Come al solito a perdere sono i poveri meno colti e a vincere i ricchi furbi.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|