Accedi
I Meravigliosi anni 80 e 90

I Meravigliosi anni 80 e 90

Per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vivere nei meravigliosi e favolosi anni 80, un'epoca che รจ entrata a far parte della storia.

Den Harrow si confessa: " non ero io a cantare le mie canzoni "

Reduce da L'Isola dei Famosi, Den Harrow affida a una lettera aperta un importante coming out musicale che precede un libro scritto a 4 mani di futura pubblicazione: "E’ vero quando ho avuto il grande successo negli Anni 80 non ero io a cantare, però 'la storia di Den Harrow il cantante che non cantava' voglio raccontarvela io com’è andata davvero: non ho mai cantato quei pezzi anzi badate bene per contratto io non potevo cantarli!".

image


"Mi chiamo Stefano Zandri però molti mi conoscono con il mio nome d’arte: Den Harrow. Un nome che mi venne appioppato 30 anni fa da Roberto Turatti e Miki Chieregato, due produttori di successo della Baby Records, che dopo avermi conosciuto in un locale dell’hinterland milanese mi proposero di diventare l’immagine del progetto Den Harrow ed io ragazzotto di bellissime speranze nato a Bresso (in prov. di Milano) a 20 anni accettai senza riserve!".

La lettera continua così: "Mi spiego meglio.. in quegli anni i produttori anche negli Stati Uniti prendevano dei personaggi che secondo loro funzionavano con un’immagine forte, gli mettevano dietro la voce di un bravissimo cantante vocalist e creavano il personaggio anzi “il progetto”. Così successe per Den Harrow che regalò a quei signori almeno 5 anni di successi stratosferici in tutta Europa con delle punte che anch’io ancora oggi fatico a credere e tanti soldi.. nel 1987 vinsi in Germania il premio della musica indetto dal magazine Bravo davanti a Michael Jackson e Bruce Springsteen e al pari mio come personaggio femminile c’era Marie Louise Veronica Ciccone in arte Madonna! - continua - Prendevo in media due aerei al giorno per spostarmi da un Paese all’altro, da uno show televisivo ad una kermesse musicale e avevo migliaia di fans in Italia, Germania, Francia e Spagna. Loro erano fans del personaggio Den Harrow e adoravano le sue canzoni però qualcuno ad un certo punto volle far presente che Den non cantava che era un bluff o meglio un fotomodello doppiato da un cantante e di seguito tante polemiche. Ovviamente io mi sono sempre difeso per amor proprio e perché ancora oggi sono certo che il successo del mio personaggio derivasse da una serie di coincidenze: solo le canzoni senza l’immagine non avrebbero avuto lo stesso rendimento e viceversa".

"Ora però sono io a dirlo a viso aperto: è vero in quegli anni non ho mai cantato quei pezzi anzi badate bene per contratto io non potevo cantarli! Anche volendo con la mia voce non potevo esibirmi".

Commenti