Accedi

Che cos'è e come funziona il crowdfunding

Il crowdfunding, è un efficace strumento per finanziare o sostenere nuove idee e progetti d’impresa.

Il crowdfunding è un fenomeno che si è diffuso solamente negli ultimi anni ma che all'estero e in quasi tutt Europa,  trova radici ben più radicate nel tempo.
Il termine crowdfunding, racchiude in sé i concetti di folla (crowd) e finanziamento (funding), ma ha in realtà un significato ben più profondè difficile  sintetizzare con il solo termine di raccolta fondi digitale.

crowdfunding Italia

Il motivo della sua rapida diffusione sono da ricercare nella situazione geopolitica globale e nella crescente diffusione dei social media. Infatti, generalmente parlando, il crowdfunding consiste nell'utilizzare Internet per la ricerca di capitale da gruppi di persone con interessi comuni al fine di finanziare un progetto o un iniziativa.
In questo contesto, gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding, possono essere visti come uno scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).

Se come concetto, la raccolta fondi online, non rappresenta una grossa novità, la principale innovazione portata dal crowdfunding è rappresentata dal modo con il quale vengono utilizzati gli strumenti informatici disponibili oggi.

La capacità dei social media di raggiungere, coinvolgere ed emozionare un vasto numero di persone, costituisce l'elemento essenziale per ottenere un finanziamento attraverso una campagna di crowdfunding.

I portali online specializzati, meglio noti come piattaforme di crowdfunding, nelle sue più recenti evoluzioni, hanno dimostrato di avere l'abilità di raggiungere svariate comunità a supporto di: imprenditori, artisti, musicisti, designers, progetti locali, etc.

Il modello di business delle piattaforme di crowdfunding, nella maggioranza dei casi, si basa su una percentuale che viene trattenuta dalla somma di denaro raccolta per il progetto finanziato. Il supporto fornito sotto forma di donazione o finanziamento, si è sviluppato sotto varie forme che si differenziano in base alla natura dello scambio tra l'investitore/donatore ed il progetto.

Gli imprenditori o le persone alla ricerca di un finanziamento tramite crowdfunding possono offrire delle ricompense alle persone che hanno effettuato un investimento nella loro idea secondo diverse modalità.
Il modello di crowdfunding più diffuso, in Italia e nel mondo, è rappresentato dal donation/rewards crowdfunding. Secondo tale modello, a seguito di una donazione, è prevista un tipo di ricompensa di carattere non finanziario (un gadget, un prodotto, un meeting con il creatore dell'idea, un ringraziamento sotto varie forme, etc...).

La crescente difficoltà di accesso al credito da parte delle PMI, ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modello, l'equity crowdfunding. Il modello equity prevede un finanziamento sotto forma di capitale di rischio al fine di ottenere delle quote di partecipazione nella società.
In Italia, il crowdfunding è diventato un fenomeno di grande interesse, soprattutto a partire dallo scorso anno quando fu' introdotto nel report “Restart, Italia!” commissionato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2013, la Consob, dopo varie ricerche e consultazioni con esperti del settore, è arrivata alla pubblicazione della normativa su l'equity crowdfunding che permetterà alle start-up innovative di raccogliere fondi attraverso le piattaforme di crowdfunding registrate presso un registro Consob; tutelando l'investitore e l'imprenditore


Nonostante qualche critica riguardante l'eccessiva regolamentazione, l’Italia è stato tra i primi paesi Europei ad adottare una normativa in questo settore e questo non può che far ben sperare soprattutto in ottica futura, augurandosi che questo decennio venga ricordato come il periodo delle start-up e del crowdfunding.

 

Commenti