Come promesso, eccomi qui a scrivere alcuni consigli pratici per la guida sulla neve. Non mi vanto di essere un esperto del campo, ma provenendo da un paesino in cui le strade sono innevate almeno tre mesi l'anno e ghiacciate ogni mattina da ottobre ad aprile, un pò di esperienza l'ho accumulata.
Partendo dalla considerazione di avere un veicolo in buono stato di manutenzione e di essere attrezzati per la guida su fondi innevati (se non avete catene nè pneumatici invernali e pretendete di andare a sciare siete degli imbecilli), ci sono alcune considerazioni da fare prima di parlare di guida.
Prima di tutto, va considerato che la neve ha diverse gradazioni di aderenza, su neve compatta si scivolerà più facilmente, mentre su neve fresca l'aderenza sarà maggiore. Il ghiaccio comporta quasi sicuramente una sbandata.
Per guidare sulla neve si inizia dalla partenza, che dovrà essere il più dolce possibile. Alcuni preferiscono partire in seconda, in modo che alle ruote motrici giunga meno coppia possibile per evitare che slittino.
Evitare che le ruote perdano aderenza in partenza è fondamentale in salita, in questa situazione una perdita d'aderenza potrebbe significare la totale impossibilità a procedere.
Durante la guida è fondamentale mantenere una velocità adeguata al percorso, in genere molto bassa. Soprattutto in discesa è necessario evitare di frenare, è preferibile scalare ad una marcia più bassa ed utilizzare il freno-motore. In caso di necessità si possono dare dei colpi leggeri sul pedale del freno, mai in prossimità di una curva perchè perdere l'aderenza in quel caso significherebbe andare dritti contro un muro o peggio.
Anticipare una curva diventa molto importante, se si lascia il tempo all'auto di rallentare da sola non si avranno problemi di aderenza.
Lo stesso principio vale per le accelerazioni, dolci e mai brusche, cercando di viaggiare il più possibile a velocità costante.
Se, sterzando, l'auto dovesse perdere aderenza e continuare ad andare dritta, rimettere le ruote nella direzione in cui sta procedendo l'auto, rilasciare l'acceleratore (o il freno se lo si è premuto) e aspettare che l'auto riacquisti aderenza per sterzare di nuovo.
Se il fondo è ghiacciato c'è ben poco da fare, la perdita di aderenza sarà in genere repentina e l'auto potrà "sculare" o allargare verso l'esterno della curva, può succedere anche in rettilineo. In questi casi è importante procedere a velocità bassa e lasciare del tutto sia acceleratore che freno finchè non si riacquista aderenza.
Un consiglio, infine, sempre valido è PRUDENZA.
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