Accedi

Come combattere la stanchezza

La primavera porta stanchezza, ma molte volte capita di sentirsi stanchi e non sapere il perché.
Eppure per tutto c'è sempre quasi un motivo e a causare il senso di spossatezza, alcune volte, sono solo le cattive abitudini che abbiamo e mettiamo in pratica magari senza saperlo, e permettiamo loro di rubarci l'energia di cui necessita il nostro corpo.

E' quanto afferma il giornale The Mirror nell'ambito della campagna 'One You', lanciata dal dipartimento di Salute pubblica inglese che ha stilato una semplice lista delle 5 attività quotidiane che nopiùù di tutte rubano energie utili a lavori ben più utili che potremmo fare.

evitare di essere perennementa stanchi

1) Mai saltare la colazione: è un errore, ma iniziare la giornata con una dose di cereali zuccherati può esserlo altrettanto: il picco di energia portato dagli zuccheri in circolo nel sangue subirà infatti un inevitabile crollo a metà mattina. E allora meglio evitare, magari affidandosi a un primissimo pasto a base di amidi non raffinati, ad esempio con cereali o biscotti integrali.

2) Restare in una posizione per lungo tempo - seduti sul divano o magari alla scrivania, in ufficio - ruba energia. Il motivo? Il corpo equipara l'immobilità al sonno. Per ovviare al problema, quindi, basterà letteralmente 'stiracchiarsi' con regolarità o, meglio ancora, camminare durante una pausa dal lavoro.

3) Fare una dieta povera di calorie, specialmente quelle che forniscono meno di 850 calorie al giorno, vi faranno sentire molto più stanchi e potrebbero danneggiare la vostra salute in modi differenti. Se volete perdere peso, evitate soluzioni drastiche e tagliate semplicemente cibo spazzatura e carico di zuccheri, riducendo le porzioni. E ricordate che la perdita di peso non dovrebbe superare il chilo a settimana.

4) Agitarsi per un nonnulla, causa aumenti di pressione e battito cardiaco, irrigidire i muscoli, portare affaticamento e mal di testa. Lo stress, insomma, porta con sé una miriade di problemi diversi e una cura rapida per farselo passare purtroppo ancora non esiste. Ma un approccio positivo ai problemi e alla loro risoluzione, unito a esercizi per il rilassamento dei muscoli, una dieta sana e bilanciata e, soprattutto, al parlare con qualcuno dei propri tormenti, può fare molto per aiutarvi a recuperare le energie perse nel rimuginare quotidiano.

5) Fare ogni giorno un po' di esercizio: è cosa buona e giusta, ma è altrettanto importante pianificare gli allenamenti in base al tempo libero necessario al recupero delle forze, che non deve mai essere troppo prolungato: due o tre giorni di fila stando fermi potrebbero infatti alterare le vostre abitudini, rendendovi più fiacchi.

 

Commenti