Giovanni Piccoli mi piace 3995 giorni fa
Bere acqua tiepida e limone al mattino offre al corpo 10 benefici che lo aiutano a stare in buona salute. Il limone è ormai da un po’ di tempo considerato un eccellente anticancro, tanto è vero che il Prof. Veronesi, per sua stessa ammissione, ne fa un largo utilizzo, soprattutto bevendone un bel bicchiere al mattino. Come è solito dire infatti “un bicchiere di spremuta di limone al mattino allontana il cancro”, e il buon senso consiglia di prendere sul serio questa sua raccomandazione. Contrariamente a quanto si possa credere, l’acidità del limone ha sull’organismo un effetto alcalinizzante.
Questo accade perché durante la fasi di metabolizzazione, l’acido citrico subisce una serie di trasformazioni, per cui si ossida e i Sali che ne derivano danno origine a potassio, carbonati e bicarbonati di calcio, sostanze che determinano quindi l’alcalinità del sangue. Un sangue alcalino sembra essere la condizione ideale per far si che l’organismo riesca a preservarsi da una serie di condizioni negative, non ultime certamente anche le neoplasie che sembrano avare un maggior impulso, si sviluppano anche più velocemente, in condizioni di acidità. Ma vediamo nello specifico quali sono questi benefici.
Innanzi tutto rafforza il sistema immunitario, la sentinella che cerca di mantenere l’organismo ben protetto da attacchi esterni, grazie all’alto contenuto di vitamina C e del potassio cui si accennava prima, che stimola le funzioni cerebrali e quelle nervose, oltre a svolgere una funzione di regolazione della pressione arteriosa.
Ha una spiccata a zione di bilanciamento del ph dell’organismo che, come detto in precedenza, si giova di una condizione di alcalinità
Aiuta a controllare il peso corporeo ma anche a perdere quelli di troppo, in quanto essendo il limone ricco di fibre, pectine, aiuta a combattere la fame. Non per nulla, le diete più alcaline consentono di perdere più chili rispetto ad una dieta neutra o acida.
E’ un ottimo digestivo in quanto stimola il fegato a produrre la bile, essenziale nella fase di digestione che risulterà quindi essere più efficiente riducendo anche il rischio di costipazioni e di acidità.
Ha una spiccata azione diuretica, quindi aiuta a depurare l’organismo che si libera più facilmente delle scorie e delle tossine con evidenti benefici non solo per il tratto urinario, ma per tutto l’organismo in generale.
Aiuta a mantenere pulita la pelle sempre grazie alla sua azione depurativa. La vitamina C consente di ridurre sensibilmente rughe ed imperfezioni, oltre a rendere la pelle più liscia a morbida. Se applicato direttamente sulle ferite, naturalmente quelle cicatrizzate, il limone ne migliora l’aspetto.
Rinfresca l’alito e allevia dolore e gengiviti ma, attenzione, l’acido citrico può danneggiare seriamente lo smalto dei denti, per cui dopo è necessario sciacquare accuratamente la bocca in modo da evitare che una soluzione benefica possa tramutarsi in un problema.
Aiuta a fermare la tosse e a migliorare i problemi respiratori.
E’ un ottimo coadiuvante contro la disidratazione e quindi contrasta la fatica cronica. Un fisico disidratato non riesce a liberarsi correttamente ed efficacemente delle tossine e delle scorie azotate, per cui può andare incontro a stress, costipazione ed altri disturbi non di poco conto.
Il limone è quindi un toccasana, uno di quei frutti, doni della terra, che la natura ci ha messo a diposizione ma di cui, troppo spesso, come in tante altre occasioni, ci si dimentica troppo facilmente. Certo, per alcuni potrà sembrare eccessivamente acre, difficile da ingerire, poco appetibile diciamo così, ma come per tante altre cose che all’inizio non sono gradite, è possibile abituarsi un poco alla volta, perché ne varrebbe veramente la pena.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti