Il tasso dei divorzi è salito vertiginosamente negli ultimi anni:
E' un dato di fatto; alcuni studi hanno rivelato che la maggior parte delle volte sono le donne a fare il primo passo e preparano i documenti per separarsi, magari quando sentono che il loro matrimonio è diventato un peso.
Se avete paura che la vostra unione possa essere a rischio, i 10 segnali più comuni a cui dovete stare attenti/e sono questi:
1. Non siete più uniti come una volta
Un matrimonio crea un legame molto forte tra due persone che si amano. Si diventa un’anima intrappolata in due corpi diversi, un team inseparabile che è pronto ad affrontare ogni ostacolo e superarlo, o almeno questo è come le cose dovrebbero essere in un matrimonio perfetto. In un rapporto sano, la coppia dovrebbe condividere compiti e responsabilità, soprattutto quando si tratta di genitorialità. Tuttavia, se non siete più una squadra e hai iniziato a gestire le cose da sola/0, a fare progetti indipendentemente dal tuo coniuge o anche ad andare in vacanza da sola/o, allora questo è un indicatore molto forte che il tuo matrimonio è in fase calante.
2. Tradimento
Tradire è di gran lunga la causa più comune del divorzio al giorno d’oggi. Un vecchio detto afferma che la fiducia è come uno specchio: si può cercare di riaggiustarlo dopo che si rompe, ma le crepe saranno sempre lì a ricordare che lo specchio non sarà mai più com’era prima. Lo stesso vale per i coniugi che tradiscono: se il marito o la moglie sono fedifraghi una volta, non vi è alcuna garanzia che non lo facciano di nuovo in futuro. Questo è il motivo per cui molte persone scelgono di non vivere con questa incertezza e prendono il destino nelle proprie mani, presentando i documenti per il divorzio. L’infedeltà è un problema serio che può devastare lo stato mentale ed emotivo delle persone.
3. Non siete più in sintonia
In un primo momento, ogni coppia condivide gli stessi ideali e progetti per il futuro. Se entrambi volevate sistemarvi, avere un paio di bambini e uno di voi ha improvvisamente cambiato il suo punto di vista, allora ci potrebbe essere un problema. Questo è il primo segno che voi due non siete più sulla stessa lunghezza d’onda. Un matrimonio comporta qualche compromesso, è necessario prendere in considerazione le esigenze e i desideri del vostro partner. Un matrimonio sano e duraturo è basato sulla comunicazione e sull’amore, e se si inizia a non essere d’accordo su argomenti che sembravano irrilevanti prima (ad esempio dove voi due dovreste trascorrere le vostre vacanze), allora questo è un segnale di allarme che non deve essere ignorato
4. Routine e la mancanza di comunicazione hanno iniziato a interferire con il tuo matrimonio
Non c’è niente di più fastidioso in un rapporto che la routine. Se non vi parlate quasi più e non condividete più le stesse idee, allora il vostro matrimonio si sta lentamente erodendo. Ogni matrimonio è basato su una solida base di fiducia, di rispetto reciproco e di comunicazione. Se tutto ciò di cui parlate sono cose banali, allora questo è un brutto segno.
5. La tua vita intima è in fase calante
Mentre gli anni passano, il desiderio sessuale diminuisce e questa è una cosa perfettamente normale. Non c’è nulla di cui preoccuparsi se la vostra vita sessuale non è così soddisfacente come lo era quando vi siete sposati, ma se siete ancora giovani e non avete voglia di fare l’amore con il vostro uomo o la vostra donna, questo dovrebbe farti pensare. Se l’attrazione sessuale è sparita, il matrimonio è destinato a fallire: se è vero che ci sono altri aspetti che sono di gran lunga più importanti del sesso, il rapporto sessuale ha un ruolo basilare.
6. Il denaro diventa un problema
Se avevate un conto in comune fino a non troppo tempo fa, e uno di voi ha iniziato a mostrare maggiore interesse dell’altro per i propri risparmi, debiti, investimenti e guadagni, allora questo può essere un altro segno che voi due non siete più insieme come una volta . È un dato di fatto, questo insolito interesse alle finanze dell’altro può essere un segno che il vostro coniuge pensa al risultato finanziario in una potenziale rottura. Il denaro non dovrebbe essere un problema in un matrimonio, ma può diventare un problema durante un divorzio!
7. Si litiga più spesso di prima
Ci sono piccole incomprensioni e ogni coppia litiga, e questo è bene, purché poi si condivida lo stesso letto e ci si dicano le parole magiche alla fine della giornata. Tuttavia, se avete iniziato a litigare ogni volta che si apre bocca e non sentite più quella gioia di condividere le cose o semplicemente di discutere con lui/lei, potreste voler riconsiderare la vostra posizione.
8. Ci sono degli abusi nel tuo rapporto
Questo è uno dei più evidenti (e più deludente) tra i segnali che il tuo matrimonio è destinato a fallire. Se uno dei coniugi diventa abusivo, sia verbalmente o fisicamente, poi di solito c’è poco da fare per riportare il rapporto alla normalità. L’abuso verbale è il primo segno che è venuto a mancare il rispetto reciproco, e a quel punto non vi è solo che un piccolo passo fino ad arrivare al divorzio.
9. Non siete più contenti di tornare a casa e vedere il vostro coniuge
Durante i primi mesi o anni di matrimonio, non si vede l’ora di rientrare a casa per rivedere il/la partner. Tuttavia, questo spesso cambia nel corso degli anni: se iniziate a uscire con i vostri amici o fate qualsiasi altra cosa solo per evitare di andare a casa dopo il lavoro, vuol dire che non senti più la gioia nel vedere il coniuge. Anche questo è un brutto segnale….
10. Non andate più insieme alle riunioni di famiglia
Ultimo, ma non meno importante, se il vostro coniuge smette di venire alle tradizionali riunioni di famiglia per compleanni, per Natale o per qualsiasi altra festa, è necessario porsi alcune domande. Certo, a volte il vostro coniuge può essere troppo occupato per arrivare in tempo, ma se lui o lei salta le riunioni di famiglia regolarmente, questo potrebbe essere un segno che qualcosa non va.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti