Mentre scrivo, sto guardando in tv il programma Top Gear, in onda sul canale DMax. In questa puntata stanno testando tre supercar: una Lamborghini Gallardo Superleggera, una Porsche 997 GT3 RS ed una Aston Martin V8 Vantage, tre auto alleggerite per offrire prestazioni da pista.
I tre piloti di Top Gear sono partiti dall'Inghilterra, giunti al confine tra Francia ed Italia ed hanno anche percorso qualche centinaio di km nel nostro Belpaese, per poi puntare verso la Svizzera e tornare in Inghilterra.
La puntata è avvincente, tralascio le naturali contestazioni che mi sono venute in mente quando ho visto le tre supercar lanciate oltre velocità di codice sulle autostrade italiane senza che venisse emessa alcuna sanzione, per il resto è uno spasso guardare come i tre (mal)trattano le tre auto.
Abbiamo a confronto un 6 cilindri boxer (Porsche), un V8 (Aston Martin) ed un 10 cilindri (Lamborghini), l'ultimo è il più potente dei tre, ma anche il più assetato, tanto da arrivare a percorrere 3 km/l se lo si spinge.
Personalmente, tra le tre scelgo la Porsche, non amo le auto con una cilindrata troppo elevata e il 5000 Lambo e il 4.7 Aston sono eccessivi per me, mentre il 3.6 della GT3 RS è ciò che ritengo il limite massimo che guiderei (sono innamorato del 6 cilindri 3.2 della BMW M3 E46).
In più, il motore Porsche utilizza quella fantastica architettura boxer che equilibra naturalmente le forze vibranti prodotte dal movimento dei pistoni, con il risultato di un suono cupo ed aggressivo, ma senza fastidiose vibrazioni.
Tra le tre, però, la Lambo è risultata la più efficace tra i tornanti di montagna, forte dei suoi 520 CV e di una trazione integrale perfetta in ogni circostanza.
Qui potete trovare i video della puntata
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti