Sono la parte meno visibile dell'automobile, ma senza le sospensioni non andiamo da nessuna parte: sono loro che ci fanno scendere freschi e riposati dopo 500 Km di autostrada, o distrutti dopo 20 di città.
I primi sistemi di molleggio risalgono al 1400; li troviamo applicati ai carri ed alle carozze, sono accorgimenti rudimentali quali cinghie e catene.
Da quì, pian piano, arriviamo ai primi veicoli a motore di fine '800 con i nuovi tipi di sospensioni in senso moderno.
Ma che cosa è in realtà una sospensione?
Una sospensione è l'insieme di tutte le componenti mediante le quali una carrozzeria od un telaio è collegato alle ruote del veicolo.
Queste componenti controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote ( braccetti o puntoni, molla ) e ne smorzano i movimenti rallentandoli ( ammortizzatori ).
In un auto normale le caratteristiche del sistema sospensioni sono il frutto di un mix tra le varie esigenze di tenuta di strada e comfort.
Il funzionamento è semplice, la ruota incontra un ostacolo, sale, la parte elastica la frena e cerca di non trasferire quella energia alla carrozzeria, la ruota scende e l'ammortizzatore frena l'insieme molla-ruota per impedire oscillazioni pericolose e beccheggi della carrozzeria.
I diversi tipi di sospensioni si dividono in:
- sospensioni a molla elicoidale.
- sospensione a balestra.
- sospensione a barra di torsione.
- sospensione idropneumatica.
Sospensione a molla elicoidale.
La sospensione a molla elicoidale è realizzata con molla operante per compressione.
La molla deve avere una guida per evitare la flessione laterale della stessa.
Al sistema elstico deve essere associato un ammortizzatore, dato che la molla non ha la possibilità di dissipare energia in modo graduale.
Sospensione a balestra.
In questo caso l'organo elastico è una balestra, inventata come la conosciamo noi, da Obadiah Elliot, nel 1804 e operante per flessione di fogli ellittici di materiale elastico ( acciaio )
Il sistema permette lo spostamento senza necessità di guide.
Il sistema a balestra è stato il primo ad essere utilizzato sui veicoli a motore.
Sospensioni a barra di torsione.
In questo tipo di sospensioni il mezzo elastico è una barra che attraversa tutta la larghezza del veicolo, opportunamente fissata.
La ruota stessa è collegata alla barra tramite tiranti o bracetti.
Le sospensioni a barre di torsione sono semplici ma piuttosto rigide.
Sospensioni idropneumatiche
Esse assorbono e filtrano qualunque ostacolo, mantenedo l'assetto piatto dell'auto in curva, non risentono del carico, per cui l'auto ha sempre la stessa altezza da terra.
Favolose, peccato che costruirle non è economico; la Citroen le ha inventate e diffuse nel 1955 con la DS, o meglio, come era chiamata, lo squalo.
L'elettronica di ultima generazione ha permesso di intervenire su sospensioni ed impianto frenante per gestire meglio la stabilità del veicolo.
Troviamo le sigle come ESP ( Electronic Stability Control ), ASR ( Acceleration Slip Regulation= antipattinamento ), ABS ( Antilock Breaking System ) che sono sistemi indispensabili per le macchine del terzo millennio.
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