Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Solar Impulse, l'aereo solare

 

Un velivolo sperimentale ad energia solare, chiamato Solar Impulse, è decollato da una base aerea svizzera poco dopo l'alba Venerdi 13, nel tentativo storico di volare tutto il giorno e dimostrare il valore dell'energia solare.

Solar Impulse, ronzava lungo la pista a Payerne, nella Svizzera occidentale, a 35 km / h (22 mph) e unico pilota André Borschberg delicatamente sollevatosi in un cielo sereno alle 06:51 dopo che la nebbia mattutina si è diradata.

 "Le condizioni sono davvero molto belle qui, mi sento benissimo", ha detto Borschberg via radio circa tre ore dopo nel suo programma di più ore di volo, mentre incrociava sopra le colline del Giura nella Svizzera del nord ad una altitudine di 3.300 metri (10.000 piedi).

solar impulse

Il pilota svizzero ha decollato con una rincorsa di appena 90 metri (295 piedi), testimonianza del leggero peso dell'aereo con una gigantesca apertura alare, che si basa totalmente sull'energia di 12.000 celle solari e quasi mezza tonnellata di batterie.

"Questo dovrebbe essere un gran giorno, se tutto va bene", ha detto il direttore generale Bertrand Piccard, che ha fatto il primo volo non-stop intorno al mondo in un pallone aereostatico più di un decennio fa.

"E 'chiaro che questo è qualcosa che è completamente diverso, almeno per l'aviazione, ma è anche qualcosa di completamente diverso da ciò che esiste nella nostra società," ha aggiunto. "L'obiettivo è quello di prendere il volo senza carburante, e di dimostrare che possiamo essere molto più indipendenti dall'energia fossile di quanto la gente pensa".

L'equipaggio di controllo a terra hanno dovuto decidere poco prima del tramonto, se Borschberg avrebbe dovuto insistere su un volo pionieristico  nell'oscurità e ritornare a terra in Payerne la mattina seguente.

Il via libera dipendeva dalla capacità del sole di ricaricare le batterie di Solar Impulse di giorno e la minaccia di forti venti d'alta quota, ha detto l'ex astronauta Claude Nicollier capo del controllo di volo "Siamo certi che l'aereo può farlo", ha aggiunto.

Il volo notturno del prototipo costruito negli anni precedenti fu il primo grande ostacolo per il progetto da quando hanno cominciato sette anni fa, con l'obiettivo di volare in tutto il mondo entro il 2013 o 2014.

Il prototipo di Solar Impulse si basa sul sole per alimentare i motori e caricare le batterie, in teoria, immagazzinando l'energia sufficiente per sette-otto ore di buio.

Un primo tentativo, è andato fallito un ora prima dell'orario previsto per il decollo Giovedi scorso, per il guasto di un componente elettronico che è stato sostituito tempestivamente.

Il monoposto a forma di libellula gigante è rivestito con pannelli solari su tutta l'apertura alare delle dimensioni di un aereo di linea Airbus A340.

Il Solar Impulse è alimentato da quattro piccoli motori elettrici ed eliche, il potere di uno scooter che pesa poco più di una berlina.

Borschberg, un ex pilota di jet da combattimento, cercherà di stare in volo fino a 27 ore con l'aiuto del team da terra di controllo.

Solar Impulse ha completato almeno 10 voli di prova per restare in aria fino a 14 ore nelle lunghe ore di luce d'estate.

L'equipe sta pianificando l'attuazione di una traversata oceanica intercontinentale ed il giro del mondo nei prossimi anni.

L'offerta pionieristica viene monitorata dalla Federazione aeronautica internazionale (Fia), che sovrintende il record dell'aviazione.

Commenti